L'ALCOLISMO: ORIGINE DELLA DIPENDENZA

alcolismoPer comprendere il motivo che spinge una persona a diventare alcolista è necessario sapere che l'alcool (come le altre droghe) è, in sostanza, un anestetico. L'alcol aiuta le persone a non sentire il dolore fisico ed anche quello emozionale. L'alcolismo fa divenire le persone insensibili e intontite, però le aiuta a superare la propria infelicità o il proprio dolore. E' evidente che una persona che soffre può essere più facilmente portata a diventare alcolista o tossicodipendente.

Cos'è l'alcol?

Generalmente si usa la parola alcol (o alcool) per identificare ogni sostanza contenente alcool etilico: vino, birra, superalcolici. L'alcol dal punto di vista farmacologico è una droga e può avere effetti euforizzanti, disinibitori, stimolanti o calmanti in relazione alla dose assunta.

Dipendenza da alcol

L'alcool, se assunto a lungo dà dipendenza (ossia porta all'alcolismo o etilismo rendendo l'individuo un alcolista). La sindrome da astinenza da alcol è più drammatica di quella dell'eroina. Se negli stadi iniziali si manifesta con il tremore delle mani, casi estremi di alcolismo possono portare a delirio e convulsioni (delirium tremens). L'intossicazione da alcol (ubriachezza) da origine a mancanza di coordinazione dei movimenti, lentezza dei riflessi, difficoltà a parlare, e soprattutto tendenza all'aggressività. Alcuni studi hanno indicato l'alcol come la droga che provoca il più alto livello di violenza verso sé stessi e verso gli altri.

Cos'è la dipendenza?

Esistono delle teorie riguardo alla possibile predisposizione genetica, biochimica o di qualche altra natura alla dipendenza da alcool. Esiste anche la teoria dell'alcolismo come malattia ereditaria, teoria che considera un determinato individuo come ammalato a livello genetico, pur presentando periodi più o meno lunghi di sobrietà. Queste teorie non hanno ancora trovato una piena conferma scientifica.

Puoi ottenere la libertà dalla dipendenza con una telefonata, chiama il
Centro di recupero per alcolisti Narconon "Il Gabbiano"

Per richieste di aiuto e contatti immediati:

Chiama Subito
7 giorni su 7 - 24 ore su 24

Numero verde centro alcolisti Call center centro alcolismo