I DANNI DELLL'ALCOOL

I DANNI CAUSATI ALL'ORGANISMO DALL'ABUSO DI ALCOOL

I danni dell'alcoolL'alcol causa notevoli danni all'organismo. L'alcool è una droga a tutti gli effetti eppure spesso il problema alcol viene sottovalutato. Gli effetti dell'alcol etilico (o etanolo) si producono con estrema rapidità in quanto l'alcool viene assorbito nel sangue molto velocemente. Gran parte dell'alcool ingerito (circa Il 90%) subisce una trasformazione per mezzo dell'attività del fegato, dando vita a composti dannosi per l'organismo. La quantità di alcol non metabolizzata (indicativamente fra il 2 ed il 10%) viene eliminata principalmente grazie all'attività di reni e polmoni.

Gli effetti dell'alcool sono quelli di qualsiasi altra droga, infatti l'alcol altera il funzionamento del sistema nervoso centrale, crea dipendenza fisica e psichica, assuefazione e disturbi comportamentali (riscontrabili sul piano individuale e sociale).

L'assorbimento dell'alcool etilico avviene molto rapidamente. Il processo di assorbimento dell'alcol inizia immediatamente dopo l'ingestione e giunge a termine in un tempo variabile dai 15 ai 40 minuti. Le prime tracce di alcol nel sangue sono visibili dopo appena 5 minuti dall'ingestione.
La rapidita dell'assorbimento dipende da diversi fattori, fra cui il livello di concentrazione alcolica, l'assunzione di alcolici a stomaco pieno oppure a digiuno (l'ingestione di alcolici a stomaco vuoto causa una maggiore rapidità di assorbimento dell'alcol etilico) e da altri fattori.

Gli effetti dannosi causati dall'alcool vengono notevolmente ampliati dall'assunzione dello stesso in combinazione con droghe o farmaci. Purtroppo questo tipo di combinazione è tristemente diffusa.

L'alcool raggiunge rapidamente tutte le aree del corpo umano perché riesce a scorrere agevolmente nel sangue. Sono così soggetti all'azione dannosa dell'alcool etilico il sistema nervoso centrale, il fegato, i reni ed il cuore. Questi sono gli organi raggiunti più velocemente dall'alcol, successivamente le molecole di alcol raggiungono i muscoli ed i tessuti grassi. Alcune tossine dell'alcool si depositano nei tessuti grassi e possono restarvi anche per degli anni. Il programma di disintossicazione dall'alcol Narconon mira a rimuovere definitivamente anche queste sostanze dal corpo dell'alcolista.

Gli organi danneggiati dall'abuso di alcool sono numerosi, citiamo solo i principali e le malattie direttamente connesse: cuore e vasi, fegato (epatite, cirrosi epatica), apparato riproduttivo (ridotta fertilità), esofago (tumore), stomaco (tumore), intestino, pancreas, sistema nervoso centrale (Delirium tremens, epilessia, allucinosi, atrofia cerebrale).

Inoltre, i metaboliti prodotti dal consumo di alcool provocano lesioni cellulari (reversibili se affrontate tempestivamente, irreparabili se l'abuso di alcol continua nel tempo).

Non bisogna infine dimenticare gli effetti che potremmo definire "indiretti", derivanti dell'abuso di sostanze alcoliche, quali i numerosi incidenti causati da chi guida o svolge altre attività pericolose in stato di ebbrezza.

Puoi ottenere la libertà dalla dipendenza con una telefonata, chiama il
Centro di recupero per alcolisti Narconon "Il Gabbiano"

Per richieste di aiuto e contatti immediati:

Chiama Subito
7 giorni su 7 - 24 ore su 24

Numero verde centro alcolisti Call center centro alcolismo